Dal rifugio Melano Casa Canada si percorre un piccolo “anello di lancio”: si imbocca la pista forestale in direzione colle Ciardonet che, in leggera discesa, conduce alla valletta dove c’è il bivio da dove si stacca il sentiero che riconduce al rifugio.

Una volta tornati al rifugio (1,7 km) si prende a salire più ripidamente verso il colle Sperina (1302 m – 2,9 km). Da qui si percorre la dorsale che conduce in breve al monte Sette Confini (1358 m), per scendere velocemente fino al quadrivio del Colle Colletto (1332 m – 3,6 km). Per strada forestale si scende rapidamente fino a quasi al colle del Crò: appena prima si piega decisamente a sinistra per scendere il bel sentiero della Casulera che porta al Colle Ciardonnet (1061 m 6.5 km).

Per saliscendi ci si porta quindi nei pressi del Colle Eremita: appena prima un piccolo sentiero si stacca sulla sinistra e ci permette di scendere nel punto più basso del nostro percorso (860 m – 8,5 km). Una volta guadato il torrente si risale sull’altro versante per una decisa salita che riporta al rifugio Melano-Casa Canada dove troveremo il ristoro principale. (1060 m –10 Km)

Da qui si traversa in direzione delle pareti di Rocca Sbarua in direzione Tre Denti e ci si addentra nelle zone percorse dall’incendio dell’autunno 2017. Al bivio dopo la Torre del Bimbo si svolta a destra e prima per una discesa tecnica e poi per un risalita si giunge al Colle Castellar (1061 m – 11,5 km).

Dal Colle si prosegue sulla pista forestale che scende in direzione Cantalupa per poi svoltare a sinistra dopo circa 500 m e risalire su di un vecchio tracciato sino alla Fontana Ellena (Punto acqua 1150 m – 12,6 km) e poi velocemente al Colle della Bessa (1170 m 12,7 km) dove il percorso si sposta sul versante di Cumiana per raggiungere, con alcuni tratti tecnici, la base della sommità dei Tre Denti che lasciamo sulla nostra sinistra per raggiungere, sempre su sentiero tecnico, il colle Aragno Est (1283 m – 14 km)

Da qui ha inizio la lunga cavalcata in cresta proseguendo per il Colle Aragno Ovest (1368 m – 14,5 km) e raggiungendo in seguito la sommità del Monte Freidour (1452 m – 15,3 km), punto più alto e panoramico del percorso.

Infine la lunga discesa sino al Colle Sperina (1302 m – 16 km) procedendo sino al Colle del Ciardonet (1061 m – 17,4 km ) passando dal sentiero di Fontana Torino. Dal Colle del Ciardonet il rientro al il Rifugio Melano – Casa Canada attraverso la strada sterrata per giungere all’arrivo (1059 m 19 km).

Scarica la traccia GPS del percorso